I Soci si conoscono: visita al Gruppo WATTS Industries Italia

Mercoledì 6 novembre, i Soci di Habitech hanno avuto la possibilità di incontrarsi e conoscere meglio la realtà dell’associato Gruppo WATTS Industries Italia, visitandone la sede di Gardolo.

La ricchezza di Habitech giace nell’esperienza, professionalità ed entusiasmo dei propri Soci.

Per dare seguito all’iniziativa con cui si vuole promuovere il networking e la conoscenza tra i propri Soci andandone a visitare le sedi, il giorno 6 novembre è stata organizzata la visita al gruppo Watts Industries Italia presso lo stabilimento di Gardolo, a cui hanno partecipato vari Soci ed il Presidente di Habitech Marco Giglioli.

Il gruppo Watts Water Technologies, colosso americano leader nella realizzazione di sistemi idraulici e di potabilizzazione dell'acqua, sviluppa e realizza componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari, valvole e accessori. In Italia, il gruppo è presente con due stabilimenti, a Biassono (provincia di Monza-Brianza) e a Gardolo, mentre in Europa è presente, a partire dal 1986, con 26 aziende e oltre 2.000 dipendenti, realizzando un fatturato di 400 milioni di Euro.

Guidati dall’Ing. Gianfranco Pignatari, Plant Manager dello stabilimento di Gardolo in cui lavorano circa 100 persone, i presenti hanno potuto apprezzare la storia di questa importante realtà produttiva. Come spiegato dall’Ing. Pignatari, il lavoro quotidiano dello stabilimento è caratterizzato dall’approccio di “LEAN production” che semplifica i compiti di ogni impiegato e mira a minimizzare gli sprechi, con un metodo di dialogo e una crescita continua con tutti gli addetti.

In seguito, l’ing. Alfredo Cuciniello, leader dell’Innovation Centre insediato in Polo Meccatronica di Rovereto, ha descritto la genesi di questo centro di ricerca che, attivo dal 2016, ha già permesso di sviluppare prodotti innovativi per il mercato degli impianti.  

Un esempio positivo di questo centro di innovazione “made in Trentino” è Idroset CF, una valvola statica di bilanciamento di nuova concezione: questo strumento ha ottenuto vari brevetti e, da poco presente sul mercato, sta riscuotendo un grande successo ed è molto richiesto. Il gruppo di ricercatori, dopo anni di lavoro, ha concepito in ogni dettaglio questa valvola con calibrazione inclusa nel prodotto, che non necessita di nessuno strumento elettronico esterno e permette di leggere la portata sul manometro.

Dopo la presentazione, è stato possibile visitare lo stabilimento produttivo, dove si producono i vari componenti in plastica e compositi grazie a tecnologie avanzate che mirano ad aumentare costantemente l’efficienza del processo.

Rigraziamo Watts Industries per la grande opportunità data ai Soci di Habitech di conoscere un’azienda innovativa!


Immagini

Martedì, 12 Novembre 2019