I Soci si conoscono: visita al Gruppo SOLIDpower

Venerdì 20 settembre, i Soci di Habitech hanno avuto la possibilità di incontrarsi e conoscere meglio la realtà dell’associato Gruppo SOLIDpower, visitandone la sede di Mezzolombardo.

Ad accogliere i Soci Marco Giglioli,  Presidente di Habitech, che ha presentato la giornata. Questa visita è infatti stata la prima delle iniziative con cui Habitech promuoverà il networking tra i Soci del proprio consorzio, lo scambio di informazioni ed esperienze tra gli stessi. Incontri e visite simili si ripeteranno nel corso dei prossimi mesi, per supportare sempre più la conoscenza e l’arricchimento reciproco tra le 127 aziende associate al Distretto.

In seguito Stefano Modena, Sales and Service Manager di SOLIDpower, ha esposto la realtà dell’azienda, la storia, i prodotti e i prossimi passi in programma.

Il Gruppo SOLIDpower, con sedi in Italia, Germania, Svizzera e Australia, sviluppa e produce il micro-cogeneratore BlueGEN, basato sulla tecnologia delle pile a combustibile. Dal gas naturale BlueGEN produce energia elettrica ed acqua calda, senza combustione, permettendo un risparmio economico del 50% e con un impatto ambientale dimezzato rispetto alle centrali elettriche convenzionali. Ideale per utenze con un costante consumo energetico (piccole medie imprese, attività commerciali, abitazioni, hotel…), il sistema ha una resa energetica annua paragonabile a quella di un impianto fotovoltaico da 10-12 kW e richiede lo spazio di una lavatrice.   

Dopo la presentazione, è stato possibile visitare lo stabilimento produttivo, dove si producono le pile del cogeneratore, a partire dalla composizione chimica delle celle, il taglio e la composizione delle pile e i numerosi controlli di qualità.


Immagini

Mercoledì, 25 Settembre 2019