Habitech coinvolta nella sperimentazione di Level(s) - Building sustainability performance

Level(s) è il nuovo sistema di indicatori di performance creato dalla Commissione Europea per misurare e valutare gli edifici sostenibili.

L’edilizia è un settore chiave nella politica della Commissione europea, che mira a sviluppare un'economia circolare, ovvero un sistema economico rigenerativo in cui il consumo di risorse ed energia sia ridotto al minimo. Il settore dell'edilizia è infatti uno dei settori che consumano più risorse in Europa: rappresenta circa la metà di tutti i materiali estratti, la metà del consumo totale di energia, un terzo del consumo di acqua e un terzo della produzione di rifiuti.

In questo contesto, Level(s) incoraggia il pensiero del ciclo di vita a livello di intero edificio e supporta gli utenti dalla fase di progettazione fino al funzionamento e all'occupazione. Questo nuovo sistema mira anche ad essere utilizzato dai sistemi di valutazione e certificazione, per garantire che i loro criteri riflettano le priorità più importanti per l'economia circolare a livello europeo e per consentire la comparabilità di dati e risultati tra i diversi sistemi di classificazione delle prestazioni degli edifici.

Per lo sviluppo del sistema Level(s), la Commissione Europea si sta avvalendo di diversi stakeholders in tutta Europa: sviluppatori, investitori, architetti, geometri, responsabili delle costruzioni, capofila, gestori di strutture, gestori patrimoniali e occupanti di edifici.

Nell'attuale fase di sperimentazione, Level(s) è applicato in diversi edifici in tutta Europa e Habitech è orgogliosa di aver preso parte a questo processo, avendo testato il sistema in un edificio di Milano, assieme a Salini Impregilo e CDE S.c.ar.l..

Negli scorsi giorni il nostro progetto è stato selezionato dal JRC (Joint Research Centre, Centro comune di ricerca della Commissione Europea) per un ulteriore approfondimento, un momento di importante confronto con i tecnici di Salini Impregilo e della Commissione Europea sui temi della sostenibilità in edilizia. 

Habitech è inoltre attualmente coinvolta nella sperimentazione di Level(s) in un secondo edificio, Habitech Lab di Saint Gobain a Milano.

"Il quadro della Commissione per gli edifici sostenibili - Level(s) - mira a unire l'intera catena di valore del settore attorno ad un linguaggio europeo comune, per migliorare le prestazioni degli edifici. Esso esamina l'intero ciclo di vita degli edifici, focalizzandosi sul loro enorme potenziale di riduzione delle emissioni, sui flussi di risorse efficienti e circolari e sul sostegno alla salute e al benessere di coloro per i quali sono costruiti.
Level(s) servirà come spinta per gli attori del settore edilizio europeo, per comprendere come possono collaborare alla creazione di un’edilizia sostenibile per tutti gli europei. Sarà una potente fonte di dati e approfondimenti per i responsabili politici nazionali che mirano alla circolarità e sostenibilità nelle normative sulle costruzioni. Abbiamo l'opportunità di trasformare il settore dell'edilizia sostenibile europeo in leader mondiale, in un'area di crescita globale del settore edile e immobiliare”

Karmenu Vella, Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca

Maggiori informazioni su Level(s): https://ec.europa.eu/environment/eussd/buildings.htm

Giovedì, 19 Settembre 2019