OSCE Days Rovereto | Giovedì 9 giugno 2016 – Progetto Manifattura

08.06.2016

Giovedì 9 giugno 2016 Rovereto sarà una delle capitali mondiali dell’economia circolare. Focus su green economy, risparmio energetico e riciclo, nell’ottica delle potenzialità offerte dagli open data

OSCE Days (https://oscedays.org/) è un evento aperto e globalmente connesso.

Esperti, appassionati e innovatori da tutto il mondo lavorano insieme al fine di scambiare idee e soluzioni, prodotti e progetti per un’economia circolare Open Source.

All’interno degli OSCE Days, Recycling Point (http://www.recyclingpoint.it/), ha deciso di candidare Rovereto tra le città simbolo della circular economy, dando vita ad un momento di incontro e discussione.

Si è scelto di realizzare l’evento il 9 giugno 2016 all’interno degli spazi di Progetto Manifattura (http://www.progettomanifattura.it/), importante centro di sviluppo di innovazione nel settore green.

Il tema dell’evento sarà la CIRCULAR ECONOMY, con particolare attenzione a green economy, saving e riciclo, con idee, concetti basati sulla prospettiva che la conoscenza sia open e quanto più distribuita.

L’evento vedrà la compresenza di CONFERENZE, GRUPPI DI LAVORO, SPEECH; tutti i partecipanti saranno PROTAGONISTI ATTIVI, animeranno la discussione, condivideranno idee ed elaboreranno soluzioni. Un importante brainstorming per cercare assieme delle risposte a delle domande interessanti, supportati dalla presenza di ESPERTI che condivideranno la loro professionalità e le loro conoscenze.

Gli interventi verteranno su circular economy, edilizia sostenibile, startup e open data.

Programma dell’evento:

9.00 Accoglienza e registrazione

9.30 Inizio evento e presentazione di Progetto Manifattura

9.50 Introduzione su Circular Economy

10.00 Narrazione del territorio. Un percorso lungo oltre 10 anni fatto da buone pratiche e riuso. A cura di Davide Ondertoller e Sara Maino (curatori del Progetto Portobeseno).

10.45 L’importanza dei dati aperti e l’interazione e generazione di questi nell’ambito IoT. A cura di Alessandro Masserdotti (fondatore dello studio dotdotdot.it).

11.30 Coffee break con visita guidata alla Manifattura

12.30 Dal Distretto per la Famiglia all’economia circolare: un approccio concreto alla collaborazione partecipativa per la creazione di valore sociale. A cura di Luciano Malfer (Agenzia provinciale per la Famiglia) e Michele Cozzio (Università degli studi di Trento).

13.00 Brunch a buffet

14.00 Il ciclo di vita nei contratti pubblici: strumento di tutela dell’ambiente e competizione per le imprese. A cura di Mauro Amadei (fondatore multilinesrl.it), Francesca Ierace e Michele Cozzio (Università degli studi di Trento).

14.30 La circular economy nell’edilizia. A cura di Luca Oss Emer (Consigliere del CdA Habitech – Distretto Tecnologico Trentino).

15.15 Il progetto “Trentino Open Data”. A cura di Francesca Gleria (Responsabile per la Provincia autonoma di Trento del progetto “Trentino Open Data”)

16.30 Coffee break

16.50 Opportunità in Horizon 2020 per PMI innovative e Startup. A cura di Paola Gastaldello

17.10 OpenStartup a cura di Progetto Manifattura. Esempi di applicazione della circular economy[spazio di presentazione e confronto]

18.30 Saluti e ringraziamenti

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.